Twixt, horror di Francis Ford Coppola chiude Torino

twixt,val kilmer,elle fanning

Film

Twixt, horror di Francis Ford Coppola chiude Torino 29

Twixt, Coppola a Twin Peaks

Torino 29: da horror gotico a esperimento caotico. Ecco il nuovo film del maestro Francis Ford

L’esecuzione del vampiro, il covo di streghe, undici bambini sgozzati, una gang di presunti satanisti ai confini della città. E non è finita: uno sceriffo burbero che custodisce il cadavere impalato di una bambina, e il di lei spettro che si aggira nei boschi chiedendo salvezza.

Twixt

In una parola “Twixt”, l’incubo di Francis Ford Coppola approdato in Europa sul palcoscenico del Torino Film Festival che lo ha scelto come evento di chiusura. C’è una sottile linea che separa l’horror dell’anima dal caos dell’anima e il regista de “Il padrino” vuole raccontarci la sua nuova storia lungo quei confini. Un budget di soli sette milioni di dollari gli permette di creare un esperimento visivo di indubbio fascino, che finisce per diventare kitsch.

Un viaggio allucinogeno nel mondo reale e in quello del sogno, due realtà destinate a incrociarsi e contagiarsi a vicenda. Dopo una prima mezz’ora ipnotica, Coppola sembra indeciso: continuare con il mistero o scegliere la logica narrativa? L’indecisione rallenta il ritmo. Non rimane che sperimentare realizzando due sequenze in 3D che nulla aggiungono alla storia. Quasi Coppola fermasse tutti gli ingranaggi al fine di sperimentare anche lui la nuova tecnologia.

Val Kilmer e Ben Chaplin in Twixt

Si salvano l’interpretazione di Val Kilmer – fantastico nella sequenza in cui tenta di buttare giù le prime righe di un romanzo – e il fantasma di Edgar Allan Poe, scelto dal regista come guida del protagonista all’interno dell’orrore. Lontano da Hollywood e con parte della critica che ormai non crede più nel suo cinema, Coppola non si preoccupa e continua a fare film personali. Anche per questo continuiamo a fare il tifo per lui, sebbene il suo “Twixt” si riveli un bell’esperimento non riuscito.

via Twixt, horror di Francis Ford Coppola chiude Torino 29.

Comments, Comments Welcome

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.