Terry Gilliam riceverà il Premio Fellini

Nella foto, il regista T. Gilliam

Il visionario regista Terry Gillim riceverà quest’anno il premio Fellini, il prestigioso riconoscimento intitolato al celeberrimo regista riminese. Americano, naturalizzato inglese, cittadino onorario di Montone in provincia di Perugia (dove ha casa), il regista inizia la carriera come cartoonist; è tra i fondatori dei Monty Python, è stato l’autore-animatore dei surreali cartoni che inframmezzano la serie della tv britannica, divenuta un cult, Monty Python’s Flying Circus, e nel 1975 esordisce nella regia con Monty Python e il Sacro Graal (1975) in coppia con Terry Jones.

L’evento riminese sarà l’occasione per Gilliam per tornare alle origini: l’amore per le immagini e i disegni non lo ha mai abbandonato, e a Rimini sarà possibile ammirare, all’interno della mostra “Terry e Federico, una stretta di mani” una cinquantina di disegni esposti presso la galleria Fabjbasaglia equamente divisi fra i due grandi registi.

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre una retrospettiva ripercorrerà i titoli diretti per il grande schermo da Gilliam, cui il 19, nel cuore di Rimini al Museo della Città, Francesca Fabbri Fellini consegnerà il Premio Fellini.

via duellanti.com

Comments, Comments Welcome

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.