Schwefelgelb – Das Ende vom Kreis

2010 
Tapete Records
Published by Extra Music Magazine

 

Filosofia musicale elettronica e attitudine pop verso new wave e goth, i generi rimangono apparentemente separati da una subdola modalità stop/start del beat sintetizzato di base. In realtà siamo in presenza di un mixaggio delle correnti musicali che giunge all’orecchio senza strappi.
Nel panorama elettronico internazionale questo gruppo dal nome quasi impronunciabile (meglio chiamarli Sid e Eddy allora, i nomi dietro l’a.k.a.) è già abbastanza conosciuto e gode di fama ed importanza d’élite nei circoli più “intimi” come il festival WIRE di Tokyo. Attivi nel panorama club, evidentemente grazie ai beat spinti e veloci, al synth dominante e coinvolgente, la loro musica non elude l’ascolto privato, questo per merito della non-ripetitività dei testi, che li rende un passo più avanti della media dei “clubbers” fini a sé stessi. In parole povere: non è necessario vestirsi per il sabato sera in discoteca per apprezzare gli Schwefelgelb, fanno musica che non si confina negli interni psichedelici di club bui e sudaticci. Festival e spazi aperti li hanno accolti, e l’ascolto privato non toglie nulla alla potenza dei battiti.
In termini di “già sentito” si potrebbe dire che mettono insieme l’intenzione (nella storia recente) degli Hurts di unire con armonia l’elettronico ad altri generi, l’approccio alla lingua tedesca dei Rammstein e la cadenza originale dei Kraftwerk. Da questi artisti prendono anche l’attenzione per l’esibizione e l’estetica del visivo, elemento sempre molto importante nelle loro esibizioni live.
”Das Ende vom Kreis” è il secondo lavoro del duo, un lavoro crudelmente efficace nel creare pezzi singolari, di puro e godibile intrattenimento sonoro.

Tracklist:

01. Intro
02. Wie ich heiss
03. Alle Sterne
04. Wie jeden Tag
05. Zu zweit
06. Rückwaerts vorwaerts
07. Unser eigener Muell
08. Solange du atmest
09. Schwarz-weiss
10. Von Allem zu viel
11. Regen aus Rosenquarz
12. Ganz egal was ich mach


Comments, Comments Welcome

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.